0773 17 40 743 | WhatsApp | In questo momento siamo chiusi. Apriamo alle ore 08:30.

Immobiliare e mutui: come muoversi nell’attuale contesto socio-economico

  • 14 Aprile 2022

Mercoledì 13 aprile si è tenuto sulla pagina Facebook della Latina Agenzia Immobiliare il primo Home&Talk sul tema “Immobiliare e mutui: consigli per il 2022”.
Esperti del settore immobiliare e bancario hanno approfondito le tematiche inerenti le opportunità negli investimenti immobiliari e l’importanza della pre qualifica del cliente che vuole acquistare casa.

È possibile vedere l’intera diretta al seguente link: https://bit.ly/3JJHVjI

A questo primo appuntamento sono intervenuti Fausto Nardi, della LAI – Latina Agenzia Immobiliare, Alessandro Bonucci, General Manager Business Strategic Planner Auxilia Finance, Adamo Liguori, Area Manager Lazio Auxilia Finance e Pietro Baglio, Presidente FIAIP Latina Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali.

“Quello che siamo vivendo oggi è un momento importante perché ci consente di aprire una panoramica sul mondo immobiliare ed agganciarlo all’accesso al credito – afferma Pietro Baglio, Presidente FIAIP Latina -. Dobbiamo analizzare la connessione tra il mondo immobiliare ed il credito”.

È importante capire quale sia il mercato oggi e la situazione finanziaria globale per poter operare nel migliore dei modi sul mercato immobiliare. “Siamo passati dalla pandemia ad una guerra improvvisa – afferma Alessandro Bonucci, General Manager Business Strategic Planner Auxilia Finance -. Questi scenari coinvolgono in pieno tutte le famiglie con il rincaro di luce, gas e materie prime. Oggi l’inflazione è a livelli del 6,7% (dati di fine marzo). Il potere di acquisto delle persone, soprattutto per i redditi fissi, è diminuito a causa dell’aumento dei prezzi. Questi dati si evincono anche dall’aumento dell’8% degli acquisti nei discount in questi primi mesi del 2022 e dalle disdette delle vacanze per cercare di togliere tutto il superfluo dalle spese famigliari”.

Analizzato il contesto economico globale abbiamo affrontato quello che deve essere l’iter corretto per l’acquisto di un immobile, sia esso una prima casa o un investimento. “In questo contesto diventa sempre più importante la prequalifica finanziaria del cliente – afferma Adamo Liguori, Area Manager Lazio Auxilia Finance -. Purtroppo molti clienti seguono un percorso inverso: prima scelgono l’immobile sognato e solo successivamente verificano la possibilità dell’ottenimento di un mutuo congruo. Molte volte, spinti anche dall’emotività si spingono oltre le reali possibilità economiche della famiglia. Con una prequalifica ed una predelibera reddituale, avendo ottenuto a monte la certezza della finanziabilità dell’operazione, si affronta più serenamente l’acquisto dell’immobile, si ha più potere negoziale, si risparmia tempo e ci si mette al riparo da ogni rischio”.

Una procedura, questa, assolutamente condivisa da Fausto Nardi, della Latina Agenzia Immobiliare che sottolinea come questo passaggio semplifichi la vita sia all’acquirente che al venditore, creando un circolo virtuoso e riducendo al minimo il rischio, per entrambi, di veder saltare la trattativa. La figura dell’agente immobiliare, quindi, diventa determinante nel coordinare tutti i passaggi. “Affidarsi ad un intermediario competente – afferma ancora Fausto Nardi della LAI – deve essere visto come un investimento sul buon esito dell’affare, piuttosto che come un costo spesso ingiustificato”.

Nel 2022, l’investimento immobiliare resta ancora un’ottima soluzione per mettere a riparo i propri risparmi. “Investire sugli immobili è una scelta ancora valida – afferma Alessandro Bonucci -. Ad oggi, secondo il Sole24Ore, ci sono 1831 miliardi di liquidità fermi sui conti correnti, di questi il 35% sono riconducibili a soggetti che hanno più di 100mila euro di depositi sui conti correnti. In questo scenario di possibili default bancari, l’unica alternativa a rischio contenuto è proprio l’immobiliare. L’Italia negli ultimi 20 anni ha sempre garantito una rendita costante sugli investimenti immobiliari, senza sobbalzi importanti come per esempio è avvenuto negli asset finanziari, compreso l’oro”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter per conoscere le novità sul mercato immobiliare di Latina.

Social

Prendi un appuntamento

Piazzale Prampolini 38, Latina

Indicazioni stradali

In questo momento siamo chiusi. Apriamo alle ore 08:30.

Latina Agenzia Immobiliare s.r.l. - P.IVA 02413020591 © Latina Agenzia Immobiliare. Diritti riservati. Privacy Policy. Credits by Arkimede Adv.